Assignment 7 – Delicious

Abbiamo sempre gestito i links dei nostri siti preferiti (bookmarks) utilizzando la funzione “Preferiti” del nostro Browser, da oggi però possiamo affidare questa gestione a delicious.

L’idea di delicious è quella di salvare i propri preferiti su un server remoto e condividerli con gli altri utenti. Delicious permette anche di assegnare tags ai preferiti. Ad ogni sito si può associare una lista di tag, cioè di parole che all’ occorrenza possono aiutarci nel ritrovare quello che avevamo salvato.

Mettiamo il caso che un anno fa abbia trovato un bel sito.
Lo salvo tra i miei bookmarks di delicious e gli associo dei tag che lo identificano (per esempio bello, divertente, interessante, ecc.). Adesso, dopo un anno, mi viene in mente quel sito Iintelligente che avevo trovato molto tempo prima. Torno sul mio account delicious, cerco i siti taggati intelligenti e… il gioco è fatto con grande facilità!

Un altro punto di forza di delicious e la possibilità di accedere ai preferiti degli altri utenti, cercare anche qui i siti taggati ed in questo modo avere accesso ad un vero e proprio motore di ricerca la cui “intelligenza” è distribuita tra tutti gli utenti.

Prima dell’ assegnazione di questo compito non ero mai venuta in contatto con questo Social Bookmarking e non ne conoscevo neppure l’esistenza.
L’idea di Delicious è di per sè semplicissima, come lo sono, quasi sempre, le idee più utili!

Published in: on settembre 29, 2009 at 10:08 am  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://yayapotter.wordpress.com/2009/09/29/assignment-7-delicious/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento